Nella nostra storia ci sono tante tappe importanti che ci hanno plasmato. Vi porteremo con noi in un viaggio che ha avuto inizio con la fondazione della Emmericher Maschinenfabrik e vi mostreremo come dal dinamismo e dallo spirito pionieristico dei nostri tre padri fondatori è nata un’impresa che opera a livello globale e si è evoluta per quattro generazioni fino a diventare leader tecnologico e di mercato.
Doti commerciali, passione per l’ingegneria, spirito pionieristico e l'amore per il caffè: sono le forze propulsive che nel 1868 hanno spinto Alex van Gülpen, Johann Heinrich Lensing e Theodor von Gimborn a fondare la Emmericher Maschinenfabrik und Eisengießerei.
L'ambizioso obiettivo della neo-costituita impresa era portare sul mercato caffè eccellente in grandi quantità e con una qualità riproducibile, utilizzando tostatrici innovative in grado di dimostrarsi efficaci anche su scala industriale.
Grazie all’unione dei rispettivi know-how, van Gülpen e von Gimborn producono la "Tostatrice sferica di Emmerich". Inizia così una nuova epoca nella produzione del caffè.
Con l'assegnazione del brevetto per la tostatrice rapida, inizia una nuova era dell’innovazione. Il brevetto, infatti, è stato fondamentale per il rivoluzionario sviluppo della tostatrice a tamburo. Questo principio basilare di un tamburo che ruota su un asse orizzontale è ancora oggi il metodo più diffuso per la tostatura lunga del caffè.
Per la prima volta, nella Emmericher Maschinenfabrik viene prodotta una tostatrice: il suo nome è PROBAT.
Durante la Seconda Guerra Mondiale la città di Emmerich viene completamente distrutta. Anche la Emmericher Maschinenfabrik è vittima di attacchi devastanti.
Alla Emmericher Maschinenfabrik, nei nuovi capannoni del reparto fonderia, viene effettuata nuovamente una prima colata.
L’inizio di una nuova era...
Dieci anni dopo la ricostruzione, la Emmericher Maschinenfabrik cambia la sua ragione sociale:
è la nascita di Probat Werke.
Probat produce la prima tostatrice tangenziale, denominata “Jupiter”. Fino ad oggi, l'efficacia e la flessibilità del metodo di tostatura tangenziale restano ineguagliabili. L’ampia gamma di tempi di tostatura possibili e la struttura robusta rendono questa macchina una straordinaria “tuttofare”.
brevettata e unica al mondo: La tecnologia di tostatura centrifuga di Probat è sinonimo di una produzione flessibile del caffè con risultati straordinari nella gamma di tempo intermedia.
Con il suo movimento rotatorio su un asse verticale e la combinazione di vasca di tostatura e anello lamellare, la “Saturn” assicura una miscelazione particolarmente omogenea e delicata del prodotto tostato.
Con l’evoluzione della serie Jupiter per la prima volta abbiamo considerato la tecnologia ibrida, riunendo tutti i vantaggi dei sistemi Jupiter in una tostatrice tangenziale. Con il suo fabbisogno energetico ridotto, l'azienda preserva l'ambiente a lungo termine senza rinunciare a una grande efficienza.
Il nuovo centro di ricerca e sviluppo di Emmerich ci offre nuove possibilità. Qui i nostri clienti possono sperimentare il caffè in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi dettagli.
Nell'adiacente laboratorio esaminiamo i risultati della torrefazione utilizzando svariati metodi.
Le soluzioni di controllo “su misura” di Probat ottimizzano tutti i processi, assicurando una pianificazione più flessibile della produzione e uno sfruttamento più efficiente delle macchine. I nostri clienti, di conseguenza, hanno un'assoluta sicurezza del processo e della produzione, per una fabbricazione ancora più precisa del caffè.
Per festeggiare il nostro anniversario abbiamo organizzato vari eventi. In quanto leader sul mercato delle soluzioni innovative per la torrefazione, siamo fieri della lunga tradizione che abbiamo alle spalle. Allo stesso tempo, però, manteniamo lo sguardo in avanti e ci dedichiamo fin da oggi alle tematiche del futuro.
Il nuovissimo stabilimento PROBAT rispecchia le crescenti esigenze dei clienti in termini di qualità dei prodotti e dei servizi, stabilendo così un punto di riferimento internazionale nei principali mercati dell'azienda.
PROBAT presenta la prima tostatrice da negozio alimentata a idrogeno.
L'utilizzo dell’idrogeno rappresenta una pietra miliare per il futuro della tostatura del caffè. È a zero emissioni di CO2 perché viene prodotto con elettricità pulita proveniente da tecnologie di energia rinnovabile tramite l'elettrolizzazione dell'acqua, separando l'atomo di idrogeno al suo interno dal suo gemello molecolare, l'ossigeno. Un passo importante per la decarbonizzazione dell'industria del caffè.