Il caffè è una risorsa preziosa, ma è preziosa anche la relazione tra produttori, braccianti, produttori di macchine, torrefattori, baristi e consumatori. Per questo dal 2007, in collaborazione Mahlkönig e La Marzocco, PROBAT è impegnata all’interno della coffee farm Songwa Estates. La piantagione si trova nella Tanzania sud occidentale, nelle vicinanze della città di Mbeya, a un’altitudine di circa 1500 metri. Lo scopo di questo progetto non-profit consiste nella creazione di una joint venture di pubblica utilità che sostenga la popolazione locale direttamente sul posto e ponga al centro dell'attenzione le sue esigenze.
Durante i viaggi organizzati dai partner, i visitatori apprendono tante nozioni in più sull’origine del caffè, sul lavoro durante il periodo del raccolto, sulle caratteristiche dei terreni e sulle persone che si guadagnano da vivere con il lavoro stagionale nelle piantagioni. Inoltre ci proponiamo di approfondire costantemente le nostre conoscenze sul caffè e realizzare progetti di sviluppo insieme agli abitanti di Songwa.
Per la piantagione, i partner si sono dati l’obiettivo di soddisfare standard sociali e ambientali elevati. Inoltre, tutti i sostenitori della Farm si impegnano a favorire il dialogo tra i villaggi circostanti e ad aumentare il tenore di vita.
Da alcuni anni, per ogni macchina Probatone venduta, un piccolo importo viene devoluto al nostro progetto “Hands for Songwa”. I più attenti forse avranno già notato il marchio Songwa sulle nostre macchine.
Con questi fondi sono già state costruite alcune aule per la vicina scuola elementare e sono stati effettuati investimenti importanti nelle infrastrutture, per migliorare la situazione di vita locale. Nel 2017 e nel 2018, l'attenzione si è concentrata sulla fornitura di acqua dolce ai villaggi dei dintorni. La costruzione di varie fontane permette ora a molti villaggi di percorrere tragitti molto più brevi per procurarsi acqua pulita e potabile.
Volete saperne di più su “Hands for Songwa”? Informatevi subito qui.
Iris Gerlach
Telefono: +49 2822 912 597
E-mail