A complemento della gamma di tostatrici da banco, PROBAT offre accessori funzionali e specifici per le macchine. Tutti i componenti, dall'accettazione del caffè crudo fino al trattamento modulare dell'aria esausta, si contraddistinguono per una confortevole maneggevolezza.

TRASPORTATORE PER CAFFÈ CRUDO

Il trasportatore per il caffè crudo serve a caricare comodamente la tramoggia di carico delle tostatrici da banco PROBAT. Il caffè viene trasportato dal dispositivo di erogazione fino alla tramoggia di carico della tostatrice con l’impiego di aria compressa. Al raggiungimento della temperatura di tostatura, il caffè crudo viene versato direttamente dalla tramoggia al tamburo.  Nelle tostatrici della serie UG e G e nella G45 questo processo avviene manualmente, mentre per la serie P è manuale. Oltre al caricamento standard, è disponibile un caricamento opzionale tramite elevatore a tazze; in questo caso l’impianto ha un’altezza complessivamente inferiore. Inoltre, il caricamento con elevatore a tazze è meno rumoroso rispetto a quello pneumatico.

 

 

SPIETRATRICE

Le spietratrici di PROBAT separano efficacemente i corpi estranei con un peso specifico superiore, come ad esempio pietre, vetro o metallo, dal caffè tostato. Il loro utilizzo riduce il rischio di un danneggiamento meccanico delle unità di lavorazione successive, come ad esempio macinacaffè o meccanismi di macinazione automatici, e aumenta la qualità del prodotto finale. Per la rimozione di questi corpi estranei dai chicchi di caffè tostati, un ventilatore aspira aria attraverso la spietratrice fino al recipiente di raccolta. L’impostazione ottimale del flusso d’aria fa sì che venga aspirato solo il caffè tostato, che è più leggero.

 

 

TRATTAMENTO DELL'ARIA ESAUSTA

La gamma di prodotti PROBAT per il trattamento dei gas di scarico sprigionati durante la tostatura va incontro alle singole esigenze:

 

 

Filtri anti-odore

I filtri anti-odore passivi di PROBAT lavorano senza ulteriore adduzione di energia. Questi filtri rimuovono efficacemente gli odori indesiderati dall'aria di tostatura esausta. Gli elementi visibili dell'aria esausta, come ad esempio le particelle di fuliggine, vengono parzialmente rimossi.

Postbruciatori

Nei postbruciatori di PROBAT, l’aria di tostatura esausta viene riscaldata a circa 450°C per mezzo di un bruciatore a combustione interna supplementare. Per effetto delle temperature elevate e del contatto con la fiamma del bruciatore, i gas di tostatura visibili e le emissioni di odore vengono significativamente ridotti.

Catalizzatore

Tramite un bruciatore a combustione interna, per prima cosa l'aria di tostatura esausta viene riscaldata a circa 450°C. In seguito, l’aria esausta pre-depurata viene condotta attraverso un catalizzatore aggiuntivo. In combinazione con l'aumento della temperatura, la post-combustione catalitica minimizza i gas di tostatura visibili e le emissioni di odori.