Oltre a un’introduzione alle varie qualità, alla coltivazione, alla raccolta e ai metodi di preparazione, vengono illustrati gli effetti che le diverse qualità, varianti e metodi di torrefazione esercitano sul gusto del caffè servito nella tazzina.

Pranzo di gruppo nello Stabilimento III

Dopo un excursus teorico sul processo di torrefazione, la formazione vera e propria inizia con una breve introduzione all’uso delle macchine e una presentazione dettagliata della tostatura da parte della nostra trainer. Poi si entra nel vivo: sotto una guida esperta, procederete alla tostatura del caffè crudo e imparerete a conoscere gli effetti dei singoli parametri sui diversi risultati finali. In particolare, si affronterà il tema dell'alimentazione energetica e della correlazione tempo/colore.

In questa parte del corso si affrontano le caratteristiche specifiche delle varie qualità di caffè crudo e la correlazione tra colore e tempo in riferimento allo sviluppo dell'aroma. Potrete tostare diverse qualità di caffè crudo provenienti da vari Paesi di origine per ottenere i risultati di colore e tempo desiderati.

Pranzo di gruppo nello Stabilimento III

Durante la degustazione finale del caffè preparato con la french press, vengono spiegati i risultati e si analizza l’influsso dei singoli fattori.

L’ultimo giorno di corso inizia con un’introduzione al processo di blending. Imparerete a conoscere le correlazioni tra diverse temperature, profili di tostatura, colore e tempo. Saranno illustrate e discusse le differenze tra miscelazione prima e dopo la tostatura.

Pranzo di gruppo nello Stabilimento III

Una spiegazione dettagliata del processo di cupping standard sulla base dei caffè precedentemente tostati completa i tre giorni di formazione. Imparerete come si prepara e si esegue una sessione di cupping professionale secondo il protocollo SCA. Inoltre vengono spiegate le varie forme di cupping e la corrispondente terminologia tecnica e vengono definiti aromi sulla base di campioni.

Al termine del corso collettivo “Nozioni sul caffè” riceverete un certificato di partecipazione che confermerà le capacità acquisite durante la formazione.

975,- € per person plus legal VAT Book now

PROSSIME DATE DEI CORSI COLLETTIVI:

Daniela Nowitzki
Training
P +49 2822 912-471
E-mail
Prenota un meeting online

LA TRAINER

Daniela Nowitzki è Capo Trainer nel centro di formazione PROBAT sulle tostatrici da banco di Emmerich. Nei primi anni 2000 ha iniziato la sua carriera presso il produttore di tostatrici e ormai ha alle spalle quasi due decenni di esperienza nell'organizzazione ed esecuzione di corsi di formazione interni ed esterni sul tema del caffè. Durante il suo lavoro come trainer ha acquisito ampie conoscenze nei settori del caffè crudo, del controllo qualità, della degustazione, della sensorialità e, in particolare, sulla torrefazione e l’ottimizzazione dei profili di tostatura. Come principale attività di PROBAT POP UP Series, Daniela condivide regolarmente le sue vaste conoscenze con appassionati di caffè di tutto il mondo.

Nel 2013, Daniela è stata insignita dello "SCAE Award for Excellence - Passionate Educator".

Prenotazione